Home Stampa

Cari amici, per questa Pasqua 2020, che siamo costretti a celebrare ciascuno nella propria casa come fanno da sempre i fratelli ebrei, vi presentiamo una originale Via Crucis. Sono i “QUADRI DELLA PASSIONE” dello scultore monzese Gilberto Boris Brusa (1921-2019), da lui stesso commentati e ora esposti permanentemente intorno alla biblioteca dello Studentato missioni. Una forma di arte spigolosa e di difficile lettura e interpretazione, eppure ancora tanto moderna e attuale, nonostante ormai più di 50 anni dalla realizzazione dell’opera.

Vi invitiamo a essere come la Veronica, con il suo gesto tenero e nascosto, come nascosta e da poco ritrovata è la formella che illustra l'incontro con il Cristo sulla via della Croce.


 

Scarica la Via Crucis della Madonna del Suffragio

 

Lo Studentato per le Missioni è una delle due comunità dei Sacerdoti del Sacro Cuore di Gesù (dehoniani) presenti nella città di Bologna, nella Chiesa di Bologna siamo presenti anche a Bagnarola di Budrio, a Boccadirio e a Castiglione dei Pepoli.

Siamo 12 religiosi che vogliono vivere da fratelli in Cristo. Cerchiamo di essere una presenza significativa in città attraverso la concretizzazione dei quattro elementi portanti della vita e dell'esperienza di fede di p. Leone Dehon: la preghiera (1), il servizio ai poveri (2), l'animazione culturale (3) e la dimensione missionaria (4).

Gestiamo anche alcune attività nel  territorio nel quale viviamo in comunione con la Chiesa. Offriamo infatti la nostra presenza e la nostra collaborazione in svariati campi (promozione umana, insegnamento della teologia a Bologna e a Modena, servizio pastorale nelle parrocchie, animazione giovanile e pastorale universitaria, accompagnamento umano e spirituale, assistenza ai gruppi scout, presenza in carcere e in ospedale, ecc.), come vuole il carisma della nostra Congregazione, sia all’interno della nostra struttura sia all’esterno. In queste pagine trovi dettagli sulle singole attività e sulle proposte di spiritualità.

 

Lo Studentato a 360 gradi

 

Siti Cattolici Italiani

 

online

 3 visitatori online