Scout Stampa
Zaino scout

 

Accoglienza e proposte formative a gruppi AGESCI

 

 

 


Proposte scout per il 2014

 

Triduo di Pasqua  2014 Una strada color rubino
E... state al Fresco 2013 Cantiere nazionale R-S

 


 

 

Già da tempo la nostra comunità offre agli scout soprattutto per Clan e Comunità Capi spazi per attività (es. settimane comunitarie) e percorsi di formazione (es. il Cantiere nazionale per R/S in carcere minorile). Per diversi di noi, lo scautismo dell’Agesci è stato ed è tuttora un’esperienza valida sia come proposta educativa, sia come luogo in cui spendersi nel ministero pastorale.

Attualmente alcuni confratelli sono impegnati come Assistenti Ecclesiastici nella Formazione Capi sia a livello regionale sia a livello nazionale (ROSS, CFT, CFM R/S, CAEX, CFA). È nostra intenzione continuare questo servizio specificandolo e qualificando ulteriormente la nostra disponibilità, d’intesa con i responsabili dei vari livelli dell’Associazione (Zona, Regione…).

 

Dehoniani & Scout

 

Allo Studentato continua ad essere a disposizione una struttura di accoglienza di circa 35 posti letto (camere con bagno con letti a castello, cucina attrezzata, locali per attività di gruppo, ecc.). Siamo ben felici di poter offrire uno spazio per le attività formative dei gruppi scout. È nostro desiderio, però, che la presenza degli scout nella struttura di accoglienza diventi un’occasione di incontro anche con la comunità dehoniana dello Studentato o, almeno, con qualcuno dei suoi membri per una reciproca conoscenza e condivisione.

In occasione di momenti di permanenza prolungata (una settimana) saremmo contenti di incontrare gli scout condividendo alcune offerte di formazione attorno alle seguenti tre aree:

 

1. La spiritualità: meditazione della parola di Dio (Lectio), celebrazione dell’Eucaristia e del Sacramento della riconciliazione, colloqui personali, momenti di preghiera, la scoperta della figura di San Paolo…;  

2. La catechesi: su vari argomenti della vita cristiana (es. la felicità: tema del Capitolo regionale dell’Emilia Romagna)

3. Proposte di percorsi di servizio per R/S. Una delle anime dello Studentato è l’attenzione e il servizio nei confronti di minori in difficoltà e l’impegno per le missioni.

 

Secondo lo stile che caratterizza lo scautismo, ogni occasione di incontro, di condivisione e di formazione sarà concordata e progettata tra Capi scout e Comunità dello Studentato, già in occasione della prenotazione della casa.

Croce dehoniana

Per informazioni o richiesta di accoglienza presso la nostra struttura, puoi inviarci una mail compilando il form qui sotto.



Nome *

Indirizzo E-mail *

Telefono *

Indirizzo

Messaggio *

 

online

 13 visitatori online